Nuove Generazioni in Biblioteca, dalla scuola al territorio è un progetto di durata biennale finanziato da Fondazione Cariplo sul bando “Per il libro e la lettura”, presentato dal Comune di Cremona come capofila della Rete Bibliotecaria Cremonese e rivolto a tutto il territorio provinciale e in particolare alle scuole.
4 milioni e 300 mila oggetti digitali per la didattica e l'apprendimento, oltre 7.000 giornali da tutto il mondo, più di 800 audiolibri. A disposizione di studenti, insegnanti e operatori scolastici delle scuole della Provincia di Cremona : 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
SCOPRI IL PROGETTO
Grazie a un progetto di durata biennale (2022/2024), finanziato da Fondazione Cariplo e presentato dal Comune di Cremona come capofila della Rete Bibliotecaria Cremonese, tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie della provincia potranno aderire a Nuove Generazioni in Biblioteca: una piattaforma di biblioteca digitale basata sul servizio MLOL Scuola, che consentirà a studenti, insegnanti e operatori scolastici di accedere gratuitamente ai contenuti loro dedicati, per tutta la durata del progetto.
Per le scuole non ancora aderenti al servizio MLOL Scuola sono stati inizialmente resi disponibili, a partire dal 14 marzo, due distinti portali: uno dedicato alle Scuole Primarie e Secondarie di I Grado e uno dedicato alle Scuole Secondarie di II Grado.
Dall'8 novembre 2023 i due portali sono confluiti nel portale unico https://rbc-scuole.medialibrary.it
I CONTENUTI PREVISTI PER LE SCUOLE
accesso senza costi di abbonamento annuale al portale https://rbc-scuole.medialibrary.it;
accesso a una collezione di oltre 800 audiolibri;
accesso a un'edicola digitale di oltre 7.000 quotidiani e riviste da 90 Paesi e in 40 lingue;
accesso a oltre 4 milioni e 300 mila Open Educational Resources per la didattica: audio, immagini e video dedicati all'insegnamento, all'apprendimento e alla ricerca, rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta.
Come aderire
A partire dal 24 febbraio 2022 le scuole che vorranno aderire al progetto dovranno seguire questi passaggi:
Cliccare su questo link per accedere al modulo online
scaricare il modulo sul trattamento dei dati e sottoscriverlo
compilare i campi del form e caricare il modulo sul trattamento dei dati sottoscritto
cliccare su Invia
Una volta che avremo ricevuto tutte le informazioni utili e il modulo sul trattamento dei dati compilato e sottoscritto dal Dirigente Scolastico, provvederemo a inviare al referente organizzativo tutti le informazioni e i dati utili per attivare il servizio per la propria scuola. Dal 14 marzo 2022 tutti gli studenti e gli insegnanti registrati potranno accedere al servizio.
LE SCUOLE ADERENTI POTRANNO ACCEDERE AI CONTENUTI LORO DEDICATI DAL PORTALE UNICO
CONSULTA LE VIDEOGUIDE
QUESTIONARIO SULLA LETTURA
Vi invitiamo a rispondere ad alcune domande sulle vostre abitudini di lettura.
Il questionario è promosso dalla Fondazione Cariplo che finanzia il progetto Nuove Generazioni in Biblioteca, dalla scuola al territorio.
Questo supporto fa parte delle attività della fondazione volte a sostenere la lettura affinché diventi una pratica quotidiana per fasce sempre più ampie della popolazione, con l'obiettivo di stimolare la curiosità e il piacere di leggere.